Effetti terapeutici della danza


Attraverso la musica e la danza orientale, la creatività ritrova un suo spazio dove la ragione si concilia con la passione.

Il rilassamento, è agevolato dalla monostrumentalità dominante in queste musiche flautate e piene di suoni ritmati, vibrati e profondi, prodotti da strumenti a corda, a percussione e a fiato.
Questa musica, possiede alcune caratteristiche studiate anche in musicoterapia, che hanno effetto di rilassamento grazie ai ritmi distensivi ma allo stesso tempo rallegranti che entrano facilmente in sintonia con i nostri ritmi fisiologici. Ne conseguono emozioni positive e sentimenti salutari come serenità, gioia, senso di fiducia e intimità con se stessi, al punto di illuminare il volto di chi danza.
In tali melodie le combinazioni sonore inarticolate e talvolta ripetitive, stimolano la creatività dell’inconscio attraverso l’attivazione di diverse aree dell’emisfero celebrale deputato alla attività immaginativa.

Benefici a livello fisico

I movimenti di questa danza potenziano la muscolatura, donano flessibilità e leggerezza soprattutto agli arti, allentando la tensione muscolare; potenziano e rassodano la muscolatura dei piedi, dei polpacci e delle cosce, evitando disturbi di circolazione grazie all’intensa attività delle gambe e alla aderenza completa dei piedi a terra.

Potenziando i muscoli dorsali si eliminano i disturbi della colonna vertebrale in quanto una schiena più sciolta è meno incline a blocchi e dolori fisici.
I muscoli dell’addome, dei fianchi e dei glutei vengono sciolti e rinvigoriti; la vita si assottiglia, assumendo un aspetto morbido e femminile, grazie ai numerosi movimenti rotatori che portano beneficio anche alle parti interne dell’apparato femminile, migliorando il funzionamento dei reni, intestino e ovaie, riducendo il dolore sia in relazione al flusso mestruale che al parto; aiuta a vivere la sessualità.

Benefici a livello emotivo


E’ un importante momento psicologico di catarsi in cui le emozioni abitualmente trattenute vengono espresse grazie al gioco e alla fantasia; danzare aiuta a togliersi quelle maschere e timidezze che impediscono di vivere il proprio io femminile come fonte di benedizione, acquistando bellezza, soavità e sicurezza.

Benefici a livello mentale


Il lavoro centrato e consapevole stimola la concentrazione in se stesse, liberando dalle ansie quotidiane motivo di stress e depressioni. Favorisce la meditazione e la consapevolezza della propria esistenza.

Benefici a livello energetico


Agisce nel punto energetico che si trova nel ventre, il più importante per la donna: distribuendo energia in maniera uniforme si armonizzano i Chakra e si dissolvono blocchi che sono causa di squilibrio.
Alla fine dell’allenamento si esce rigenerate.

Benefici a livello spirituale


La danza fa scorrere energia pura attraverso i Chakra e consente di creare armonia interiore. Con i movimenti delle mani si prende energia dall’universo, con i movimenti dei piedi si riceve sostegno ed alimento dalla madre terra entrando in contatto con il tutto e con la divinità che risiede all’intorno di ognuno di noi.