Corsi


Corsi
Giorni

Orario

Dove
Livello base per principianti
lunedì e mercoledì

Dalle 20,00 alle 21,00

Palestra Scuole Antognini – via Canale - Ancona
Livello intermedio - avanzato
lunedì e mercoledì
Dalle 21,00 alle 22,00
Palestra Scuole Antognini – via Canale - Ancona

Nelle lezioni che teniamo non si apprende solo la tecnica, ma ci si abitua ad un complessivo lavoro di risveglio e scioglimento del corpo partendo dall’interno di noi stesse, e si inizia a cercare di percepire i movimenti dal centro del ventre dove risiede l’energia vitale, istinto e femminilità.
Nel corso base insegniamo ad ascoltare e percepire il corpo e la sua energia per poi armonizzarlo in senso artistico, si affina la sintonia con il ritmo interiore muovendoci con il nostro tempo.
Il corso è basato sulla tecnica raks sharqi cioè la tecnica classica egiziana che si fonda sull’isolamento delle diverse parti del corpo e su movimenti sinuosi in flusso continuo.
Cominciamo non con il movimento, ma con l’immobilità e l’ascolto del respiro, perché imparare a respirare è la base di ogni movimento, in seguito si comincerà a percepire una mobilità snodata delle diverse parti del corpo.
Nel corso intermedio acquistata la padronanza della tecnica, insegniamo la percezione dello spazio attorno a noi effettuando passi, giri volteggi e coreografie.
Il ritmo della musica cattura il corpo delle danzatrici trasformandolo in strumento musicale, le cinture con medaglie allacciate in vita non solo abbelliscono il corpo ma attraverso movimenti caratteristici permettono la costruzione della melodia in coreografia attraverso la combinazione e le varianti dei passi base.
Nel corso intermedio avanzato introduciamo ai vari stili di danza: tribale, fusion, folklore, baladi popolare, saidi, fallahi, ecc…e lo studio dei ritmi della musica araba necessari per danzare in maniera corretta.
Il lavoro prende forma di gioco, grazie anche all’uso degli accessori tipici di questa danza, come il velo, la melaya, il bastone, la spada ed i sagat.
Danzare da sole e danzare tra donne sono due esperienze molto diverse, il gruppo ci unisce, crea un atteggiamento di apertura verso le differenze altrui e in un certo senso ammorbidisce le nostre idee più rigide.
Nei gruppi che partecipano ai nostri corsi non c’è rivalità e competizione, ciò che si respira è una forte coesione tra donne solidali e disinteressate.